IC Giovanni XXIII Cammarata

IC Giovanni XXIII Cammarata

Scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”

Benvenuti nel nuovo sito dell’istituto Comprensivo Giovanni XXIII, ora completamente responsive. Lo si può navigare con tutti i device senza perdere nessun contenuto.

L’Istituto Comprensivo “GIOVANNI XXIII” nasce il primo settembre 2012 a  seguito del Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

E’ formato da:

  • Circolo didattico Giovanni XXIII di Cammarata
  • Scuola dell’infanzia “Sacramento” di San Giovanni Gemini
  • Scuola primaria “D.Bosco” di San Giovanni Gemini
  • Scuola secondaria di primo grado “D Alighieri” di Cammarata

L’accorpamento di scuole di grado diverso  consente di misurarci in una reale prospettiva di tipo verticale, realmente attenta al percorso formativo del bambino fin dal suo ingresso nel mondo della scuola.

Dal 1° settembre 2014   la scuola dell’infanzia  “Sacramento”  e   la Scuola   primaria  “D. Bosco”   vengono  accorpate  all’Istituto comprensivo “G. Philippone” di San Giovanni Gemini.

LA NOSTRA STORIA

CENNI STORICI SULLA SCUOLA MEDIA “DANTE ALIGHIERI” DI CAMMARATA

Agli inizi del secolo XVII, a Cammarata, l’unica struttura scolastica a disposizione dei ragazzi poveri, volenterosi e di particolari capacità intellettiva era la scuola di umanità tenuta presso il convento dei Domenicani (oggi Liceo-Scientifico, ex Caserma dei Carabinieri) da uno dei frati che avevano conseguito il titolo di lettere.

La prima scuola pubblica di umanità e di retorica sorge a Cammarata nel 1775 per iniziativa di Pietro Panepinto.

Pietro Panepinto, ricco signore di Cammarata, con testamento del 1° ottobre 1775 lasciava parte dei suoi averi per l’istruzione di giovani poveri e volenterosi del paese.

Le scuole Panepintiane durarono sino al 1885 circa.

Il 20 novembre 1901 Sr. Maria Antonia Longo, ex benedettina del convento di San Domenico (Badia), con testamento olografo lasciava tutti i suoi vasti possedimenti per l’istruzione ginnasiale della gioventù povera del paese.

… continua a leggere 

LA NOSTRA STORIA