Giorno del Ricordo 2022 (Anniversario delle “Foibe”)

Il Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle “foibe” (inghiottitoi carsici dove furono buttati i corpi di vittime italiane, morte nei campi di prigionia jugoslavi), dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale». Giovedì 10 febbraio 2020 la nostra Scuola celebrerà il Giorno del Ricordo per le vittime delle Foibe: in analogia con il Giorno della Memoria appena celebrato, risuona ancora l’imperativo a “non dimenticare” e a “non ripetere” mai più.

Circ. n 125 Giorno Ricordo 2022

M pi.AOODPIT.REGISTRO UFFICIALE(U).0000193.08 02 2022 (1)