Finanziato il progetto Erasmus+ del nostro Istituto

Finanziato il progetto Erasmus+ del nostro Istituto che prevede la mobilità internazionale per 6 docenti per seguire un corso della durata di una settimana, tenuto in lingua inglese, presso un paese dell’Unione europea.

I docenti che intendono parteciparvi possono presentare domanda in carta libera indirizzata al Dirigente scolastico. Nella domanda si dovrà dichiarare:

•  le competenze linguistiche possedute;
  •  le eventuali certificazioni nella lingua inglese;
  •  la motivazione che spinge il docente a colmare tale bisogno formativo;
  •  l’accettazione della condivisione dell’esperienza fatta;
  •  la propria disponibilità ad applicarla nel piano di lavoro;
  •  la disponibilità ad illustrare quanto appreso agli altri docenti;
  •  l’impegno alla valutazione ex post e alla disseminazione;
  •  la disponibilità a partecipare a tutte le riunioni che si terranno dopo il rientro.

Altri fattori che verranno presi in considerazione nella valutazione della domanda saranno le capacità organizzative e di problem solving nonché la capacità di lavorare in team.

I docenti sono pregati di allegare alla domanda, da presentare entro il 29/07/2014, curriculum vitae in formato europeo.

Informazioni sul programma Erasmus+

Il nuovo programma Erasmus+ combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell’Unione europea nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig). Attravverso i bandi del programma Erasmus+ è possibile ottenere finanziamenti volti a promuovere opportunità di mobilità per il personale docente.
La qualità dei sistemi europei d’istruzione sarà incrementata attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente.
Sono state 1.177 le candidature ricevute dall’Agenzia per l’azione KA1 – Mobilità dello Staff della Scuola, pervenute alla scadenza del 24/03/2014.
Tutte le candidature sono state valutate seguendo i criteri di valutazione formale e qualitativa indicati dalla Commissione Europea per il 2014 e comuni a tutte le Agenzie nazionali.
La valutazione delle candidature ha previsto una prima fase di valutazione formale; le candidature formalmente regolari sono passate ad una seconda fase della valutazione qualitativa.
Considerati i fondi a disposizione per questa azione, solo le candidature che soddisfacevano pienamente ciascuno dei succitati criteri e che hanno ottenuto un punteggio di almeno 95/100 sono state oggetto di finanziamento. Sono state finanziate 105 proposte, con un tasso di successo che si attesta intorno al 9%.

Per approfondimenti www.erasmusplus.it